La storia
Terranova
Il primo TERRANOVA della mia vita è stata una femmina di nome Anna e con lei ho scoperto un mondo nuovo fatto di dolcezza e attenzioni quali non avrei mai immaginato di trovare in un cane tanto grande. Ma tutto è grande in questa razza, dall'aspetto fisico al cuore; così me ne sono innamorata perdutamente e quella che doveva essere una singola adozione si è trasformata negli anni in una seconda razza di "ERBORATA".
Non è stata comunque una scelta semplice perché questi cagnoni hanno bisogno delle tante attenzioni di cui necessitano tutti i molossoidi : anche, gomiti,cuore sono messi a dura prova da una crescita verticale che trasforma il cucciolotto di pochi etti alla nascita in un soggetto che supera i 50 kg appena un anno dopo, per non parlare delle nuvole di pelo e sottopelo che caratterizzano ogni muta. Eppure quando "loro" mi guardano, magari inclinando il loro bel testone, la bontà disarmante e un po' naif dei loro occhi scuri mi scende dritta in fondo all'anima e sorrido ogni volta, anche quando la mia vita non è esattamente un inno alla gioia.
Sorrido alla loro capacità di vivere in punta di piedi, nonostante la mole, alla solidità del loro affetto protettivo sul quale sai di poter sempre contare e alla disponibilità di un amore senza riserve.
Certo iI Terranova non sarà mai un cane da appartamento! Pur non avendo grandi esigenze di movimento, per una felice convivenza è bene che disponga di un po' di spazio esterno dove magari godere in pieno inverno di un'abbondante nevicata o schiacciare un sonnellino pomeridiano al riparo della calura estiva. Ama sicuramente l'acqua: l'acqua dello spruzzino, della sua ciotola e della pioggia che fatica a penetrare il suo folto sottopelo ma non è detto che decida autonomamente di diventare un bagnino pronto a tuffarsi tra le onde. Il suo innegabile istinto in tal senso andrà coltivato con un esercizio progressivo se si intende fare di lui un cane da salvataggio.
Diversamente rimarrà la tata paziente e disponibile dei nostri figli che gli potranno essere affidati in totale sicurezza (e io lo so bene!) perché il Terranova possiede equilibrio, pazienza e un istinto di protezione davvero materno.
Il suo più grande difetto è che la sua vita non dura mai quanto noi umani vorremmo e quando si addormenta lascia un vuoto davvero troppo grande così come lo è stato il privilegio di averlo accanto autentico, generoso e discreto come solo le "persone per bene" sanno davvero essere!
Fiorella Morano
Allevamento Erborata
Viale dei Gracchi, 43 - 13040 Borgo d'Ale (VC) - Tel. 0161.46063 - e-mail: fiorellamoriano@gmail.com